costa azzurra

Menton

Dal Camping Por la Mar è possibile partire in escursione verso le attrazione della Costa Azzurra:

  • Mentone-Garavan, il lungomare, le spiage.
  • Roquebrune: il castello fortificato e l’uliveto centenario.
  • Gorbio :patrimonio naturale e d’architettura.
  • Sainte-Agnès:il paese sul litorale più alto d’Europa con splendido panorama e forte della Linea Maginot.
  • Castellar: fontane, cappelle e case a torrette.
  • Castillon: dolce vivere e artigiani creatori
  • Il Parco di Mercantour: (la Valle delle Meraviglie): bella riserva naturale di 70.000 ettari popolata di camosci, stambecchi, mufloni, marmotte, pernici e lepri bianche, con una flora ricca di colori, di specie rare e incisioni rupestri.
  • Il Principato di Monaco: Il Palazzo principesco, il giardino esotico, il museo oceanografico.
  • Il Comune di Nizza: La Nizza Vecchia e la Promenade des Anglais.
  • La regione di Grasse: terra di predilezione dei fiori e dei profumi ma anche terra d’arte con Saint-Paul de Vence e terra di Festival con Cannes.

Mentone-Garavan, il lungomare, le spiage. Costa Azzurra


La cittá di Mentone distante 7 minuti dal campeggio (Mentan in mentonasco, Menton in francese) è un comune francese situato nel dipartimento delle Alpi marittime, regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, alla frontiera con l’Italia (oltre il confine si trova Ventimiglia) ed è bagnata dal Mar Ligure. Va segnalato infine, che, per ragioni di indole storica, culturale, turistica e di vicinanza geografica, l’italiano è ampiamente compreso da gran parte della popolazione.

Da Garavan, vicino alla frontiera italiana, fino al comune di Roquebrune-Cap-Martin, Mentone offre tutti i tipi di spiagge. Tutte le spiagge sono pulite e desinfettate ogni giorno durante l’estate e sono dotate di docce. La qualità delle acque marittime è garantita dalla nuova stazione di depurazione, sotterranea, e costruita con tecnologie d’avanguardia.

Le spiagge di Mentone Garavan sono tra i più belli della Riviera e rendono la Promenade de la Mer una vera e propria arteria sulla scia del Centro Storico e Porto Antico. Grazie al clima mite e molto assolate Menton Garavan si puó godere tutto l’anno.

UFFICIO DEL TURISMO DI MENTONE:
8 Avenue Boyer Le Palais de l’Europe
Tél : 33 (0)4 92 41 76 76

Festa del Limone di Mentone “Fete du Citron”

Menton Fete du Citron
copyright Office de Tourisme de menton

A Mentone, niente è lasciato al caso per fare la festa del limone, manifestazione unica nel suo genere. La festa del limone è un affare degli impiegati comunali. I limoni crescono e maturano in questo angolo di paradiso che proprio a questo frutto della natura, ha dedicato una sontuosa festa.

Sito Web: www.feteducitron.com
Sito Web: www.tourisme-menton.fr

Roquebrune-Cap-Martin, Costa Azzurra

Mentone

Dalla cima dell castello, lo sguardo si tuffa in un panorama fantastico, arrivando a “toccare” Monte Carlo ed il Cap Martin. Il villaggio di Roquebrune (distante 25 minuti dal campeggio) e un magnifico borgo medioevale testimone di un passato affascinante, rappresenta il centro storico del comune di Roquebrune-Cap-Martin (si trova a 225 metri di altitudine).

Roquebrune-Cap-Martin ha mantenuto intatto il suo carattere medievale, fatto di stradine strette coperte da volte romaniche. La vista su Cap Martin e sulle coste del principato di Monaco è davvero stupefacente.

La sua particolare posizione rende estremamente semplice raggiungere Mentone e Monaco e grazie all’influenza di quest’ultima, Roquebrune vanta un’accoglienza turistica di prima categoria con ristoranti di altissimo livello che lo rende uno dei luoghi più indicati per cene in dolce compagnia. Roquebrune vanta anche un mare e delle scogliere favolose dove è possibile trovare spiagge attrezzate e pronte a soddisfare anche gli ospiti più esigenti.

Sito Web: http://www.roquebrune-cap-martin.com/

Nizza, Costa Azzurra

costa azzurra

Nizza (Nice in francese) si affaccia sul Mar Mediterraneo ed è vicina al confine con l’Italia (distante 40 minuti dal campeggio). Richiama l’attenzione dei turisti fin dal XIXimo secolo, quando era la meta per le vacanze invernali dei ricchi della Bretannia, attirati dalla dolcezza del suo clima. E’ la seconda città più visitata della Francia dopo Parigi, grazie anche alla sua vicinanza con gli altri luoghi più celebri della costa azzurra: Principato di Monaco, Cannes, Saint-Tropez.

Niza é sinonimo de mercati provenzali, colori, palme, monumenti di eccezionale valore architettonico, il tutto valorizzato da uno splendido mare azzurro. La Promenade des Anglais è la passeggiata più famosa.

Da un lato l’azzurro del mare, e dall’altro la bellezza di alberghi di lusso come il Negresco e il Palais de la Mediterranee o il famosissimo Casinò Ruhl. Le Carnaval de Nice é senza dubbio la manifestazione più bella e pubblicizzata di Nizza. Il Carnevale di Nizza attira ogni anno migliaia di persone che rendono la Promenade des Anglais una grande festa.

Ufficio di Turismo di Nizza: 5 Promenade des Anglais Tel : 08 92 70 74 07
Sito Web: http://www.nice.fr/

Questa pagina è disponibile anche in: Neerlandese, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo